Categorie
Articoli

La musica in tempo di quarantena

#iosuonodacasa

L’emergenza Coronavirus in Italia ha dato vita all’iniziativa #iosuonodacasa, un modo sia per sensibilizzare la popolazione a stare a casa e sia per non fermare la musica, dato che con l’ultimo Decreto Legge tutti i concerti sono stati annullati fino a data da destinarsi. In questi giorni cantanti e musicisti sono impegnati in dirette streaming su Instagram che fungono da concerti per tutti gli appassionati.

La lista degli artisti e degli eventi sulle varie piattaforme social è talmente ampia da coinvolgere più artisti, anche in contemporanea. Uno dei pionieri di questa iniziativa è stato Jovanotti col suo “Jova House Party”, un vero e proprio concerto in diretta streaming. Alex Britti invece ha preferito dare lezioni online, per chi non sapesse come impiegare il tempo, perché non è mai tardi imparare a suonare uno strumento.
Calcutta e Mahmood hanno annunciato in diretta streaming su Instagram che stanno preparando una collaborazione insieme, la dimostrazione che con la quarantena anche gli opposti si attraggono.
E non poteva di certo mancare Tommaso Paradiso, che sta scrivendo una canzone a distanza insieme alle persone, ovviamente sempre in streaming.

Dopo questi giorni di isolamento anche l’abbraccio o un bacio cantato in una canzone non saranno più banali, ma un elogio al contatto umano. Un valore da riscoprire, adesso che stiamo conoscendo la sua assenza.
Giuliano Sangiorgi poi, ha improvvisato un concerto in acustico dal balcone di casa sua. Solo voce e chitarra, senza riflettori o amplificatori, ricordandoci la natura intima della musica, il cui scopo alla fine è sempre quello di unire.

Di Silvia Treccarichi

*Economics and Communication for Management and Innovation
*Music addicted, sometimes writer

Instagram: @silviatrec
Email: silviatrec@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *